giovedì 19 aprile 2012

le primedonne

Bibi e Lydia, scritto così, non so se per un tocco di esotismo o cosa. So solo che in certi casi è meglio non indagare. Dicevo, Bibi e Lydia, frequentano la sezione pesciolini dell'asilo, si sono conosciute il 1 settembre dello scorso anno, hanno da subito litigato perchè entrambe volevano come totem, da appiccicare sul lettino, la Tartaruga Teresa. Poi hanno deciso di farsi la guerra. La questione tartaruga è stato un pretesto. Un pò come tutta la pappardella che ci insegnano alle medie sulle cause della prima guerra mondiale, fanno fuori Francesco Ferdinando e scoppia la guerra. Decisamente no, la Francia e la Germania si trovavano reciprocamente insopportabili per diversità ontologica, senza contare tutta la questione del revancismo. Anche in questo caso la questione è molto più complicata. E anche qui c'entra una rivincita morale.
Lydia è una bambina dolcissima, occhioni verdi, con ricci lunghi neri. Bibi è frenetica, occhioni azzurri, capelli lisci e corti, biondi. Il primo giorno di inserimento si sono entrambe guardate da lontano e si sono affrontate. Dopo la questione Tartaruga Teresa hanno deciso che non era possibile che una giocasse con il passeggino e l'altra con la cucina. Entrambe volevano nello stesso momento la stessa cosa dell'altra, con urli, schiaffi, morsi, e annesso tiraggio di capelli. Fortunatamente Lydia è dotata di una mamma molto serafica, e in perfetta armonia con il cosmo, la quale non si è minimamente scomposta ai deliri possessivi di mia figlia. Io, ammetto, sono un pò più provata: Bibi, alias Furia Cavallo del West, mi destruttura emotivamente. Da una parte provo solidarietà, perchè ci sono momenti in cui anche io, se potessi, farei le sue stesse scenate, dall'altra so che avere atteggiamenti costruttivi fa meglio anche alla propria autostima. Alla prima riunione all'asilo la questione Bibi/Lydia è stata risolta con un sono due primedonne, hanno due gruppi distinti di riferimento.

Ecco, Bibi, io vorrei tanto dirti che nella vita è del tutto normale trovare un'altra donna, caratterialmente forte quanto te e anche bella quanto te. Che non significa che ti voglia rubare il territorio, che ti voglia far fuori, che voglia imporsi su di te. Vorrei anche dirti che le bionde e le more possono andare tranquillamente d'accordo, pur avendo criteri comportamentali diversi. Anche se le prime scuotono i capelli solo come le bionde sanno fare e le seconde ti guardano sornione da sotto in su, come solo le more sanno fare. Ecco, vorrei dirti tutte queste cose, ma so che non mi ascolterai. Perchè tu sei cocciuta e vuoi fare le tue elaborazioni da sola, in totale autonomia. Per cui io ti auguro di incontrare donne meravigliose con le quali condividere e provare empatia, perchè la solidarietà femminile è bella e può aiutarti in quei momenti di totale e globale intolleranza verso te stessa, oltre ai momenti di tristezza cosmica. Per cui ti esorterei con iniziare a fare gli auguri a Lydia, visto che oggi è il suo compleanno, e a darle anche un bacetto. Ce la puoi fare, lo so. Vedrai come tutto poi sarà più semplice. E non scuotere la testa, è normale che una della due faccia il primo passo verso la détente. Inoltre la guerra fredda è storicamente superata, sappilo.

Nessun commento:

Posta un commento