mercoledì 9 maggio 2012

lo spirito ecologista e altre cose a me sconosciute

"Ciao !"
"Ei ciao, che bella voce pimpante. Stai bene ?"
"Sì, tutto a posto. La casa è grande, moderna, essenziale, parquet chiaro, un camino, un grande terrazzo. Bella"
"Uhm"
"Che c'è, non sei contenta ?"
"Sì, sì. Ma non so se è colpa di saturno contro o cosa, ma sento che c'è qualcosa che non quadra"
"Mannò, ti assicuro che va tutto bene. Ho conosciuto i vicini nel seminterrato, durante la riunione per l'assegnazione delle giornate della lavatrice, mi sono sembrati simpatici"
"La riunione della lavatrice ?"
"Sì, invece di inquinare e sprecare energie c'è una lavatrice in comune per tutto il palazzo. Ci sono turni di mezza giornata, nelle quali ognuno si gestisce il lavaggio e l'asciugatura"
"Non capisco"
"Sì, nel seminterrato c'è la lavatrice in comune, gli stendini in comune, la lavasciuga in comune. Infili la chiavetta del tuo appartamento e i costi dell'elettricità sono addebitati al tuo appartamento. Così non ci sono sprechi nè inuti elettrodomestici in casa"
"Ah"
"Ma che hai fatto ?"
"No è che la mente vacilla al pensiero di stendere le mie cose insieme alle cose di altri, e se poi mi sbaglio e prendo le cose della vicina? Precisi come sono mi corcano sicuramente, oltre al fatto che far vedere a tutto il vicinato il mio parco biancheria da falò non è che mi entusiasmi molto"
"Mavalà, ma cosa vuoi che interessi ai vicini del tuo parco biancheria intima. Non siamo in Italia, qui pensano alle cose serie. E poi, la condivisione di spazi comporta grande rispetto e attenzione per le cose altrui. E' un esercizio continuo del concetto democratico di bene comune"
"Non sono pronta"
"A cosa scusa ?"
"A tu che mi elabori concetti di bene comune e democrazia, quando fino a ieri ti ho solo sentito parlare di chimica e altre robe astruse ingegneristiche"
"Hehehhe, vedi come fa bene cambiare aria ? Ah, un'altra cosa, qui ci sono bellissime piste ciclabili, tutti si spostano in bici, ci sono molte salite ma è divertente e fa bene allo spirito. Ti ho preso una bellissima bici con i cambi, ora devo montare il seggiolino, quando arrivi la trovi pronta. Ah, ultima cosa, qui fanno una raccolta differenziata molto avanzata: i sacchetti per la spazzatura si devono comprare ed hanno dei contrassegni per il controllo. Se sbagli paghi una multa, anche se produci troppa immondizia."

Non so com'è ma mi è venuta l'ansia da prestazione ecologista, da lavatrice, da salita e da produzione eccessiva di immondizia. Il mio dna italico e provinciale si rende conto che di fronte a certe prove farà la figura del sottosviluppato, no way.

Nessun commento:

Posta un commento